CHESSA


Produzione media/anno: 60.000 bottiglie
Ettari vitati: 15

Il Cagnulari è un’uva capricciosa. Una bisbetica che, se domata, offre un vino tonico e dal complesso gustativo in rapida e sorprendente evoluzione. La difficoltà colturale del vitigno gli stava costando l’estinzione. E’ sopravvissuto e continua a dare i suoi migliori risultati in un’area circoscritta del sassarese.
Giovanna Chessa, discendente di una stirpe di vignaioli, è cresciuta tra i grappoli del Cagnulari. Oggi, titolare ed enologa dell’azienda, produce un vino che ne esalta esuberanze e virtù. Complice, la terra di Usini. Suoli drenanti e calcarei, posti su colline che godono ancora degli effluvi del mare e già di un clima più secco.
Caratteristiche che conferiscono anche alle altre varietà autoctone un marchio di unicità. Lo dimostrano i Vermentini (il Mattariga e il fuoriclasse C'era Una Volta) e l'elegante Cannonau Gemmanera.
In ciascuno si riconosce la mano sensibile di Giovanna.

cantine chessa
CONTATTI

‭+39 338 7070 876‬
info@vineafelix.it

SEGUICI SU
COSA FACCIAMO
  • Distribuzione di vini d'autore.
  • Una selezione di vini che sorprendono per qualità e originalità. Sono i prodotti di piccole e micro aziende in cui rintracciamo la tipicità del territorio e l'originalità interpretativa di chi la trasforma in vino. 

Web page was started with Mobirise