CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO DEL SITO

PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di poi CONDIZIONI) regolano la commercializzazione dei prodotti presenti sul sito web www.vineafelix.it (di poi, SITO).
I prodotti ivi offerti sono commercializzati da VG s.r.l. Con Sede Legale in Viale Bianca Maria 13, 20122 Milano, REA MI-2566923, P.IVA 10915240963 (di poi, VINEA FELIX).

VINEA FELIX si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le presenti CONDIZIONI e i relativi Allegati, come definiti al punto 2 di "Prodotti in Vendita e Utenti Destinatari".

Gli utenti sono tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere aggiornati circa le condizioni in vigore. L’utilizzo del SITO successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle stesse da parte dell'utente.

La vendita di prodotti tramite il SITO è regolata dal Capo I, Titolo III (art. 45 e successivi) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina relativa al commercio elettronico.

La PREMESSA è parte integrante delle CONDIZIONI.

PRODOTTI IN VENDITA E UTENTI DESTINATARI

1. Prodotti commercializzati
L’offerta commerciale del SITO è incentrata sul vino, non escludendo la proposta di altri beni rientranti nelle categorie alimentari, alcolici e accessori, inclusi strumenti e attrezzature complementari a dette categorie.
I prodotti offerti dal SITO appartengono a due tipologie.
1 – I prodotti in Catalogo VF (da qui detti PRODOTTI DI SERIE).
2 - I prodotti già estremamente scontati (fine serie, residui di annata e/o stock occasionali, da qui detti PRODOTTI IN SALDO, associati alla sigla SB – Smart Box), proposti esclusivamente ai PRIVATI.
L'importo relativo all'acquisto dei PRODOTTI IN SALDO concorrerà al programma di sconti riservato agli UTENTI, ma non sarà assoggettabile ad alcun tipo di sconto riservato ai PRODOTTI DI SERIE.
Tali PRODOTTI IN SALDO prevedono una disponibilità soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.

2. Profili degli utenti destinatari
L'offerta del SITO è rivolta a operatori del settore Ho.Re.Ca. (attività di somministrazione e/o vendita al minuto di alimenti e bevande) e a utenti privati, incluse persone giuridiche e Partite IVA non riconducibili al profilo degli operatori di settore (da qui, detti PRIVATI).
I PRIVATI possono richiedere preventivo per l’acquisto dei prodotti esposti nel SITO previa compilazione dell'apposito Modulo d’Ordine.
Gli operatori Ho.Re.Ca. possono visionare le condizioni a loro riservate e richiedere preventivi, previa registrazione e successivo riscontro da parte di VINEA FELIX, ossia dopo che questa abbia verificato la rispondenza dell'utente al profilo di operatore di settore. L'esercente registrato è di seguito indicato OPERATORE.
Tutti i profili d'utenza accedono a cataloghi, listini e politiche di sconto a ciascuna dedicate, visionabili nelle rispettive Area (Horeca o Privati). I contenuti di dette Aree e loro successive modifiche sono da ritenersi quali Allegati alle presenti CONDIZIONI.

3. Limitazioni alla vendita di bevande alcoliche
Segnatamente ai PRIVATI, le richieste d’acquisto e le relative vendite di bevande alcoliche sono riservate ai cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni di età e ai cittadini di altri Stati che siano ritenuti maggiorenni dalle leggi del Paese d'appartenenza. Nel caso in cui nel Paese d'appartenenza non esistesse alcuna legislazione in merito, è necessario che tali utenti abbiano compiuto 21 anni.

In ogni caso, i PRIVATI che effettuano acquisti dal SITO si impegnano a manlevare VINEA FELIX da qualsiasi responsabilità per il loro mancato rispetto della legge nazionale di riferimento in tema di limiti di acquisto di bevande alcoliche.

4. Facoltà del venditore
VINEA FELIX si riserva di rifiutare o cancellare ordini, sospendere o cancellare definitivamente l'account di utenti di qualsiasi tipo e categoria con cui abbia in corso contenziosi o i quali abbiano già violato in precedenza le vigenti CONDIZIONI, o che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti, inesatti o in qualsiasi modo non validi.
Per quest'ultima casistica, VINEA FELIX si riserva il diritto di adire a vie legale a tutela propria e/o della propria legittima utenza, come definita nei capoversi precedenti.

REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA (HORECA)

1. Accredito e accesso all’AREA HORECA del SITO
Per accedere nell'Area a loro riservata, gli OPERATORI devono richiedere le credenziali attraverso
la compilazione del Modulo di Accredito Area Ho.Re.Ca.
Gli utenti, avanzando tale richiesta, dovranno fornire dati personali e/o aziendali atti a permettere a VINEA FELIX di verificare che il profilo merceologico dell’utente corrisponda a quello richiesto.
L'OPERATORE garantisce sotto la propria responsabilità che le informazioni fornite in fase di registrazione sono complete e veritiere.
Previa verifica del corretto profilo del richiedente, VINEA FELIX fornirà all’OPERATORE le credenziali per effettuare l'accesso all’Area HORECA. 

2. Credenziali d'accesso all'Area riservata
Le credenziali d'accesso devono essere utilizzate esclusivamente dall'OPERATORE che le ha ricevute e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare tempestivamente VINEA FELIX in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.
Gli OPERATORI accreditati accettano di tenere VINEA FELIX indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio o sanzione riconducibili in qualsiasi modo a negligenze o violazioni delle regole sulla registrazione all’Area o sulle raccomandazioni circa la conservazione delle credenziali d'accesso.

PREZZI E DOCUMENTI FISCALI

1. Prezzi e documenti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€).
Nell'Area Pubblica del sito tutti i prezzi si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

In conformità alla Risoluzione n 274/E/2009 dell'Agenzia delle Entrate, non prevede emissione di corrispettivo (scontrino). Tuttavia, s'invita l'utente a conservare la conferma d'ordine (ossia il preventivo inoltrato con copia della richiesta effettuata tramite il SITO) almeno sino alla ricezione o al ritiro della merce e sino alla verifica della conformità della stessa all'ordine.

Nell’Area HORECA riservata agli OPERATORI, i prezzi s'intendo al netto dell'IVA.
L’OPERATORE ha facoltà di comunicare il suo ordine sia a mezzo del Modulo d'Ordine presente nell'Area sia scrivendo all’indirizzo elettronico dedicato, visibile nell’Area HORECA.
La fattura elettronica sarà espressa nei modi e nelle forme previste dalla normativa fiscale vigente.

2. Fatturazione per Partite IVA, ditte e società operanti in settori diversi dall'Ho.Re.Ca.
I PRIVATI con o senza Partita Iva interessati alla ricezione della fattura, dovranno richiedere la stessa compilando i campi richiesti a tal fine nel Modulo d'Ordine. In mancanza di compilazione di tali campi, all'ordine corrisponderà una pratica fiscale come descritto al paragrafo precedente, ossia con semplice emissione di preventivo.

VINEA FELIX non ha obbligo di modificare un documento fiscale, se conforme ad un ordine già
confermato. Per tanto, l'utente ritiene sin da ora VINEA FELIX sollevata da qualsiasi obbligo,
responsabilità e onere per il nocumento che possa derivare all'utente stesso da un documento fiscale
non conforme alle proprie esigenze.

3. Variazione dei prezzi e degli sconti
Il prezzo dei prodotti può essere modificato da VINEA FELIX in ogni momento, così come le
logiche di sconto ad esso applicabili. Il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sul SITO,
al netto di eventuali sconti vigenti, al momento dell'invio dell'ordine.

4. Oneri accessori e costi supplementari
Ogni eventuale costo aggiuntivo (contributo di consegna, consegna in zone disagiate, ecc.) sarà espressamente indicato nel preventivo inoltrato all’utente da VINEAFELIX.

5. Fatturazione elettronica
Tutti gli utenti del SITO che richiedano, espressamente o implicitamente, la fatturazione degli
importi d'ordine presta il consenso a ricevere la fattura in formato elettronico.
La fattura sarà compilata con le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che dichiara e garantisce
essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere VINEA FELIX indenne e manlevata da qualunque
danno possa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.

ORDINI

1. Conclusione dell'ordine
Una volta ricevuto il Modulo d'Ordine dal SITO, VINEA FELIX invierà all'utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, il relativo PREVENTIVO, contenente le informazioni relative al/ai prodotto/i acquistato/i , il riepilogo dettagliato di tutti i costi, inclusi quelli accessori all'ordine, e al mezzo o forma di pagamento scelto dall'utente.

Il contratto si intende concluso nel momento in cui il PREVENTIVO inoltrato da VINEA FELIX all’utente venga da questo espressamente accettato, o in ogni caso, qualora risulti accreditato al venditore l’importo in preventivo mediante Bonifico Bancario.

2. Esecuzione dell'ordine
VINEA FELIX metterà in lavorazione l'ordine ed effettuerà la spedizione del prodotto o acconsentirà al ritiro dello stesso presso il proprio magazzino solo dopo l'avvenuto pagamento dell'intero importo definito in PREVENTIVO.
Nel caso in cui l’importo totale non venga pagato o il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.
A questa prassi, faranno eccezione gli ordini per cui l'utente OPERATORE abbia scelto l'opzione “pagamento alla consegna” o per altre eventuali e future modalità, per i cui dettagli si rimanda a quanto definito nelle rispettive Area PRIVATI e HORECA e loro aggiornamenti.

3. Proprietà dei prodotti
I prodotti resteranno di proprietà di VINEAFELIX fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente del totale importo di PREVIVO.

4. Indisponibilità dei prodotti ad ordine confermato
L'attività di VINEA FELIX prevede la commercializzazione dei prodotti attraverso il SITO e tramite le forme tradizionali del commercio.
Potrebbe verificarsi che il SITO ritenga presenti in magazzino prodotti che siano stati, nel mentre, venduti tramite altri canali, determinando per i PRODOTTI DI SERIE una momentanea indisponibilità e per i PRODOTTI IN SALDO anche una definitiva conclusione della loro offerta.

Qualora un ordine accettato dal SITO contenga prodotti momentaneamente assenti in magazzino, l'ordine resta valido purché la consegna avvenga entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di accettazione dell'ordine.
In questo caso VINEA FELIX invierà una comunicazione al fine di avvisare l'utente che la consegna avverrà in tempi più lungi rispetto all'ordinario. L'acquirente, oltre alla facoltà di recesso riservata ai consumatori, ha facoltà di modificare l'ordine con prodotti immediatamente disponibili.

Qualora, invece, i prodotti non possano essere consegnati, per qualsiasi ragione, nel suddetto termine massimo, qualsiasi categoria di utente avrà facoltà, a propria discrezione e senza alcun costo, di modificare o recedere dall'ordine.
In caso di modifica dell'ordine, a seconda che questa determini una variazione dell'importo totale della fornitura, la parte debitrice della differenza provvederà a corrispondere tempestivamente all'altra l'importo dovuto.

La modifica d'ordine, per gli effetti dei termini massimi di consegna, è da intendersi come un ordine
ex novo e quindi soggetto a quanto già disciplinato.

CONSEGNA/RITIRO E DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

1. Contributo di Consegna
L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente (Contributo di Consegna) in relazione a uno specifico ordine è espressamente indicato nella rispettiva Area e nel PREVENTIVO. Entità e logiche di applicazione/esenzione di questo contributo sono dettagliate nelle rispettive Area Ho.Re.Ca. e Area PRIVATI.

2. Esecuzione della consegna
L’obbligazione di consegna è adempiuta all'atto del trasferimento della disponibilità materiale dei beni oggetto dell'ordine all’utente o al destinatario finale da questi indicato in fase d'ordine o a persona da questi delegata o autorizzata al ritiro.

Gli oneri e/o i costi legati all'eventuale perdita o danneggiamento della fornitura, per cause non
imputabili a VINEA FELIX e/o al vettore incaricato del trasporto saranno trasferiti all’utente
quando lo stesso, o un terzo da questo indicato o delegato, entrerà materialmente in possesso dei prodotti.

3. Ritiro del prodotto presso il magazzino del venditore
Il ritiro del prodotto presso il magazzino di VINEA FELIX viene concordato tra questa e l'utente a mezzo posta elettronica.
Qualora il termine di ritiro sia disatteso o modificato da una delle parti, anche tramite preavviso, oltre i 10 giorni, entrambe le parti hanno facoltà di recedere dall'ordine senza oneri e penalità a carico dell'altra. Nel caso l'ordine sia già saldato dall'utente, VINEA FELIX rifonderà l'importo da questi versato entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla data di comunicazione scritta del recesso.

4. Destinatario diverso dall'utente acquirente, indirizzo diverso da quello registrato, delegati alla ricezione/ritiro della merce
Qualsiasi profilo di utente ha la possibilità di far consegnare il proprio ordine a soggetto (persona fisica o giuridica) diverso da sé o anche ad altro indirizzo a sé riferibile, compilando gli appositi campi del Modulo d’Ordine. 
La delega/autorizzazione alla ricezione della consegna da parte di persone o figure giuridiche diverse dall'acquirente ordinante, qualora non già indicate nell'ordine, va formulata in forma scritta dall'utente e inviata a mezzo e-mail a VINEA FELIX, in tempo utile perché la stessa possa avvisare il vettore incaricato della consegna.
Il tempo utile per la trasmissione della suddetta delega scritta è da intendersi entro 24 ore dall'avvenuto accredito a VINEA FELIX dell'intero importo dovuto o, nel caso in cui l'utente abbia optato per il “pagamento alla consegna”, entro 24 ore dalla ricezione della relativa conferma d'ordine.
Le deleghe successive all'ordine, anche quelle trasmesse nel suddetto tempo utile e comunque accolte da VINEA FELIX, sono da intendersi quali processi di esecuzione d'ordine ex novo, relativamente ai tempi di consegna di cui ai paragrafi successivi.
Altresì, qualora il nuovo indirizzo designato alla ricezione della merce sia in una zona che preveda supplementi rispetto all'indirizzo indicato nell'ordine originale o preveda, per altre ragioni, costi di consegna maggiori di quelli previsti nell'ordine originale, il processo d'invio dei beni avverrà a seguito del saldo da parte dell'acquirente dei relativi costi aggiuntivi.

5. Delega a ritiro dell'ordine presso il magazzino del venditore
In caso di ritiro del prodotto presso il magazzino di VINEA FELIX da parte di persona diversa dall'acquirente, questo è tenuto a trasmettere via email la delega a VINEA FELIX corredata di copia di un documento d'identità del delegato. Il delegato, all'atto del ritiro, dovrà esibire il medesimo documento d'identità, in originale.

6. Verifica della conformità della merce alla consegna o al ritiro
Spetta all’utente o al destinatario finale o ai loro delegati verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato o che questi ritirino presso i magazzini di VINEA FELIX.
Si raccomanda ai soggetti legittimati alla ricezione o al ritiro dei beni di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro o comunque non alterato. In presenza di anomalie, tali soggetti sono invitati a indicare sul documento di trasporto del vettore la ricezione del prodotto con RISERVA. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità per gli utenti consumatori.

7. Tempi di consegna
Le consegne avvengono mediamente in 2-3 giorni lavorativi su gran parte del territorio italiano e in 3-5 giorni lavorativi per Isole maggiori e Calabria.
Tuttavia i tempi di consegna possono variare in relazione a fattori, quali indirizzi in zone disagiate, indicazioni dell'utente che restringono giorni e/o fasce orarie di ricezione della fornitura, eventi indipendenti da VINEA FELIX e/o dal vettore che limitino la viabilità, ecc.
Per tale ragione VINEA FELIX assume in forma prudenziale un termine massimo di consegna di 15 giorni, oltre ai quali per la mancata consegna o la consegna oltre detto termine si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo.
Tale termine massimo decorre dalla data di finalizzazione del contratto d'acquisto, ossia dell'avvenuto pagamento dell'intero importo dovuto.
Nel caso in cui l'ordine preveda il pagamento alla consegna, il conteggio dei suddetti 15 giorni decorre dal giorno successivo alla data di ricezione del PREVENTIVO.

TERMINI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Per l’utenza PRIVATI i pagamenti sono ammessi con Bonifico Bancario anticipato, con estremi bancari indicati in PREVENTIVO.
Per l'utenza OPERATORI, sono ammesse le tradizionali forme di pagamento, nei termini esplicitati nell'Area Ho.Re.Ca. e loro eventuali e futuri aggiornamenti.

RECESSO
L'utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con VINEA FELIX senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare VINEA FELIX della sua decisione di recedere, in forma scritta (Dichiarazione di Recesso) inviando una e-mail a info@vineafelix.it. E' nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a VINEA FELIX.
Per la restituzione del prodotto, l’utente può effettuarla personalmente o servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a proprio carico: in tal caso, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il prodotto a VINEA FELIX, senza indebito ritardo ed entro il termine massimo di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l'utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:
VG s.r.l.
Viale Lancetti, n° 6 - CAP 20158 - Milano   Tel. 338 7070876   Orari: 9.30-16.30

VINEA FELIX procederà al rimborso di quanto effettivamente pagato dall’utente per il/i prodotto/i oggetto del recesso, senza indebito ritardo, non oltre 15 giorni di calendario dal giorno in cui ha ricevuto i beni nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti.
Salvo diverso accordo tra le parti, il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente in fase d'acquisto.
Il recesso trova applicazione al bene nella sua interezza. L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per riconoscere i beni stessi. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. VINEA FELIX ne darà comunicazione all'utente, respingendo la richiesta di recesso. In questo caso, qualora il bene oggetto del recesso fosse già pervenuto a VINEA FELIX, rimarrà a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente stesso.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
Tutti i prodotti proposti dul SITO sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli articoli da 128 a135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

ASSISTENZA E RECLAMI
E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, inviando una comunicazione a info@vineafelix.it , inserendo un proprio recapito telefonico.
In caso di reclami, si prega di allegare alla comunicazione la conferma d'ordine a cui il reclamo si riferisce.

LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E COMPOSIZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
I contratti conclusi tra gli utenti del SITO e VINEA FELIX sono regolati dalla legge italiana.
All'utente che rivesta la qualifica di consumatore, ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), che abbia presentato un reclamo per il quale non sia stata trovata una soluzione negoziale, può utilizzare la piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR), consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/, fatto salvo il diritto di ricorrere al giudice ordinario.
Per le controversie relative a contratti conclusi tra VINEA FELIX e tutte le tipologie di utenza del SITO che non rivestano la qualifica di consumatore, così come definita dalla succitata normativa, sarà competente il Foro di Milano.

CONTATTI

‭+39 338 7070 876‬
info@vineafelix.it

SEGUICI SU
COSA FACCIAMO
  • Distribuzione di vini d'autore.
  • Una selezione di vini che sorprendono per qualità e originalità. Sono i prodotti di piccole e micro aziende in cui rintracciamo la tipicità del territorio e l'originalità interpretativa di chi la trasforma in vino. 

Website was started with Mobirise