MAISON MAURICE CRETAZ

Produzione media/anno: 5.000 bottiglie
Ettari vitati: 1,4

BIOLOGICO E BIODINAMICO

Tutto è iniziato nel 2008, quando il patron e factotum della Maison ha messo mano alla centenaria vigna di famiglia, applicando i principî della biodinamica e i ritrovati di un’incessante ricerca agronomica. Le prime etichette sono del millesimo 2016. Un debutto ad altissimo livello, incentrato sui classici valdostani e la vinificazione in purezza dell’autoctono Mayolet.
Oggi Andrea percorre la Valle, tra i 600 e i 1050 m.s.l.m., curando le sue planchettes, tra Pont-Saint-Martin e Morgex, che insieme rappresentano poco più di un ettaro di superficie vitata.
Questi tradizionali terrazzamenti, strappati all’abbandono o al mal governo, sono intesi come un organismo originale ed estremo a cui dare voce. Sono le “vigne eroiche”, inaccessibili ai mezzi meccanici e ubicate dal secolare sapere dei vignaioli, la cui fatica veniva ripagata da esiti da grand cru.
Evitando qualsiasi pratica di cantina che possa alterare i processi biologici della materia viva, la Maison porta nel bicchiere vini di sorprendente eleganza e nitida piacevolezza. 

Maison Maurice Cretaz
CONTATTI

‭+39 338 7070 876‬
info@vineafelix.it

SEGUICI SU
COSA FACCIAMO
  • Distribuzione di vini d'autore.
  • Una selezione di vini che sorprendono per qualità e originalità. Sono i prodotti di piccole e micro aziende in cui rintracciamo la tipicità del territorio e l'originalità interpretativa di chi la trasforma in vino. 

This page was built with Mobirise site template